martedì 11 marzo 2014

Cartelle colori

Cartella Colori Capelli
Ogni azienda chiama i suoi colori con numeri e lettere. Il primo numero prima della / corrisponde all'altezza di tono, i numeri o lettere dopo la / parlano della sfumatura. Io vi porterò gli esempi della cartella colori della Wella, una delle aziende più conosciute al mondo. I numeri prima della barra partono dal 2 fino ad arrivare al 12. 2 nero, 3 castano scuro, 4 castano medio, 5 castano chiaro, 6 biondo scuro, 7 biondo medio, 8 biondo chiaro, 9 biondo chiarissimo, 10  biondo platino, 11 biondo extra platino, 12 super schiarente.



Questi possono anche essere doppi prima della barra, ciò significa che sono intensi. Subito dopo la barra troviamo le sfumature che in questo caso l'azienda chiama sempre con altri numeri....0 è naturale, 1 è cenere, 3 dorato, 4 ramato, 45 rosso, 5 mogano, 6 viola, 7 sabbia, 8 blu, 9 cendré, 28 petrolio. Anche questi ultimi possono essere doppi ossia con riflesso intenso, oppure combinati tra loro.

Il numero dopo la barra che appare per primo vuol dire che è in predominanza rispetto al secondo. Per esempio un 6/34 è un biondo scuro dorato ramato, con un riflesso perciò dorato superiore al rame. Questo vale per ogni azienda solo con la differenza che alcune aziende per altezza di tono partono dall'1 anziché dal 2, e che usano le lettere per leggere le sfumature. Una volta capito questo sarete in grado di capire perfettamente il tubo di colore che avrete dinanzi.

Nessun commento:

Posta un commento